Dove posizionare lo split del climatizzatore

Climatizzatori: dove posizionare lo split

Quando di parla di impianto di climatizzazione spesso si ha ben presente l’apparecchio e la sua funzione, ma non le parti che lo compongono. E fra di esse, perché si sia certi del buon refrigeramento dell’abitazione, è necessario sapere dove posizionare lo split. Questa unità, infatti, presente in ogni stanza, può donare benefici o causare gravi effetti collaterali al vostro impianto di climatizzazione. Ecco perché è importante conoscerne lo scopo e, soprattutto, posizionarlo nel giusto punto della stanza.

Dove posizionare lo split: le regole

Data la sua importanza è sempre bene ricordare che l’istallazione del condizionatore e, di conseguenza, la scelta di dove posizionare lo split, debba essere eseguita da personale esperto che possa ottimizzare il risultato del condizionatore con il minor consumo possibile. Inoltre, nella scelta del punto dove posizionare lo split, bisogna sempre ricordare che esso deve essere collegato tramite un buco nella parete e con appositi tubi, all’unità esterna, il condensatore, ed anche ad un canale di scolo della condensa. Motivo per cui, la prima regola da seguire su dove posizionare lo split, è quella di porlo il più in alto possibile sulla parete. Migliorando così non solo l’incanalarsi della condensa, ma anche il flusso dell’aria calda che, notoriamente sale verso l’alto, spingendone della fresca verso il basso. Inoltre sarebbe buona norma evitare che l’aria giunga diretta nei punti dove solitamente le persone risiedono, come divani, letti, tavole, per questo quando si sceglie dove posizionare lo split  sono consigliate le zone di passaggio.  Attenzione però!   Se l’obiettivo che ci si prefigge è quello di rinfrescare tutta la casa, non  basta posizionare una sola unità nel corridoio lasciando aperte le varie porte, ma piuttosto sarebbe necessario istallarne uno in ogni stanza.

L’importanza di dove posizionare lo split, inoltre, si evidenzia anche a seconda della stanza in cui esso viene installato. Nelle camere da letto, infatti, si scelgono impianti di dimensioni e potenza inferiori rispetto a quelli destinati ad altre stanze. Qui la direzione dello split non deve volgere verso la testata del letto, come detto, ma piuttosto verso i piedi.  In soggiorno, invece, dove solitamente si trascorre la maggior parte della giornata, è importante istallare apparecchi più grandi e potenti in grado di refrigerare in modo migliore anche in presenza di più persone.  Infine, affinché la manutenzione dell’impianto possa essere eseguita facilmente, è importante che il punto dove posizionare lo split sia posto in modo tale che simili operazioni risultino agevolate.