Ricarica dei condizionatori e manutenzione

Manutenzione e ricarica dei condizionatori

Con l’estate alle porte e le giornate di sole che possono da un giorno all’altro sorprenderci per le loro alte temperature, farci trovare impreparati non è possibile. Ecco perché è sempre importante, ogni anno, eseguire una preventiva manutenzione ed una ricarica dei condizionatori installati a casa.

Il funzionamento corretto dei condizionatori crea benefici non solo nell’ambiente domestico durante il periodo estivo, ma anche nella spesa della casa.

Manutenzione e ricarica dei condizionatori: la pulizia

Come ogni macchinario, anche il condizionatore, può essere soggetto a diversi tipi di mal funzionamento. È importante quindi, prima di utilizzarlo, eseguire una manutenzione di routine. Da svolgersi prima della ricarica dei condizionatori, la manutenzione comporta la pulizia e l’eventuale sostituzione del filtro dell’aria, la pulizia del canale del vaporizzatore e del condensatore. Vanno inoltre controllate eventuali formazioni di detriti sulle ventole o ostruzioni che possano compromettere il corretto funzionamento dell’apparecchio.

Manutenzione e ricarica dei condizionatori: cambio gas

Pur svolgendo una manutenzione ordinaria del vostro apparecchio può accadere che il gas che scorre nel circuito si consumi, anche più in fretta del solito.  In linea teorica si potrebbe affermare che un impianto di condizionamento non dovrebbe mai aver bisogno di una ricarica, ma è altrettanto vero che  nell’eventualità esistessero delle perdite, per legge, è vietato non effettuare riparazioni. Per questo motivo è importante controllare l’apparecchio almeno una volta l’anno.

Inoltre la ricarica dei condizionatori è una delle principali opere di manutenzione da svolgersi sulle proprie apparecchiature. È noto infatti che buona parte dei climatizzatori, quelli più utilizzati, funzionino grazie a un gas che, circolando nei circuiti interni, raffredda o riscalda l’aria presente nella stanza, in base alle impostazioni definite. Il gas, tuttavia, deve essere periodicamente reinserito.

Taluni consigliano una periodica valutazione del gas ogni due anni, ma ciò che davvero risulta importante è sapere a chi rivolgersi quando se ne ha bisogno.

Effettuare la semplice ricarica dei condizionatori non è difficile. Ed affidarvi ad un esperto che sappia valutare anche l’eventuale presenza di perdite,  sarà per voi un beneficio. Infatti  quando la perdita del gas è superiore alla norma, la causa è sempre da imputarsi ad un qualche microforo presente nella tubazione e pertanto non è sufficiente effettuare una ricarica dei condizionatori, ma va individuato il foro da cui proviene la perdita e riparato.

Il tecnico specializzato saprà non solo effettuare la riparazione, ma consigliarvi anche sulla migliore manutenzione da eseguire .