Perché scegliere la pompa di calore per il risparmio energetico

In una società che cerca sempre più di sensibilizzare i propri cittadini al problema ambientale ed al risparmio energetico, le abitazioni considerate a “zero emissioni” sono senza alcun dubbio cresciute di quantità. Questo grazie ad un’alta coibentazione e l’impiego di impianti solari termici e a biomassa nei nuovi edifici. Mentre altre strutture preferiscono puntare sul fotovoltaico o  sul solare termico.

Ma qual è la soluzione che garantisce il miglior rapporto costo-risparmio e una maggiore durata nel tempo? la soluzione di una pompa di calore per il risparmio energetico, è di certo una delle opzioni maggiormente prese in considerazione.

Installare questi sistemi non è ovviamente semplice, poiché si deve tener conto del sistema di riscaldamento presente nell’abitazione, dell’area geografica in cui l’abitazione si trova ed ovviamente necessita di una buona manutenzione ordinaria nel corso dell’anno, come il deflusso dell’acqua di condensa o la pulizia dei filtri.

Perché scegliere la pompa di calore per il risparmio energetico

La pompa di calore comporta nello stesso momento un minor tempo nel recupero delle spese sostenute per la messa in opera dell’impianto e maggiori risparmi sui costi in bolletta. Inoltre scegliere un sistema a pompa di calore per il risparmio energetico consente di utilizzare un unico impianto per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva.

Le migliori performance di un sistema a pompa di calore si hanno anche con l’ausilio di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria. Ovviamente l’istallazione di simili soluzioni, altra scelta ampliamente diffusa, comporta nuovi costi e nuova manutenzione, oltre al risparmio già citato.

La scelta di installare la pompa di calore per il risparmio energetico è inoltre particolarmente vantaggiosa nei periodi autunnali o primaverili quando le temperature esterne non risultano troppo rigide, vale a dire in quei periodi dell’anno in cui il salto termico fra l’ambiente interno e l’esterno non è così drastico, da permettere al sistema di riscaldamento la massima performance con un assorbimento minimo.

Come verificare quanto pompa di calore è conveniente

Per verificare quanto la scelta di una pompa di calore per il risparmio energetico abbia un impatto effettivo sulla vostra bolletta è necessario misurare il Coefficient Of Performance, vale a dire il rapporto fra l’energia prodotta (calore ceduto all’ambiente da riscaldare) e l’energia (elettrica) consumata per far funzionare la macchina.

Il C.O.P. di una pompa di calore per il risparmio energetico è variabile a seconda del tipo macchinario istallato e delle condizioni di funzionamento, le sue performance sono comunque buone quando i COP superano il valore di 2,5. Cioè quando per 1 kW di energia elettrica assorbita, la macchina erogherà almeno 2,5 kW di potenza per riscaldare la nostra abitazione.