Impianto di climatizzazione canalizzato

Impianto di climatizzazione canalizzato: perché sceglierlo

L’impianto di climatizzazione canalizzato è la soluzione ideale per coloro che desiderano installare un sistema di condizionamento in tutti gli ambienti della propria abitazione senza dover installare degli antiestetici split a parete o a soffitto. L’impianto di climatizzazione canalizzato utilizza un unico apparecchio, che verrà posizionato all’interno del controsoffitto o in percorsi realizzati appositamente con strutture di cartongesso; l’aria fredda o calda, verrà distribuita in tutti gli ambienti grazie al sistema di canalizzazione. La canalizzazione dell’aria avviene attraverso tubazioni e canali termoisolati, dotati di filtri anti-pollini e anti-inquinamento e fuoriesce dalle fessure posizionate nelle diverse stanze. Il motore per tutto l’impianto è unico ed è esterno; la temperatura viene controllata da un unico punto anche se può essere poi modificata nelle varie stanze. Si può utilizzare anche la modalità di deumidificazione per risparmiare energia elettrica o di purificazione dell’aria.

Impianto di climatizzazione canalizzato: vantaggi e svantaggi

I vantaggi di un impianto di climatizzazione canalizzato riguardano il maggior comfort delle persone che usufruiscono degli ambienti, sia familiari che lavorativi; l’aria viene immessa in modo omogeneo, evitando l’esposizione diretta alla fonte di aria fredda. L’estetica degli ambienti è salvaguardata e questo sistema è più silenzioso rispetto alle unità split; infine l’impianto di climatizzazione canalizzato permette un risparmio energetico rispetto al consumo di vari split utilizzati nello stesso modo.

Gli svantaggi ineriscono al maggior costo di installazione perchè saranno necessari degli interventi di manodopera quali la controsoffittatura e l’installazione dei canali; in caso di problemi tecnici o di guasti, tutto l’impianto sarà bloccato; la regolazione della temperatura nei diversi ambienti con un sistema di condizionamento del genere, è possibile montando delle serrande motorizzate sulle bocchette, questo innalza i costi ed infine i costi di manutenzione sono un pò più elevati, anche se semplici, perchè per pulire i canali, basta rimuovere i coperchi delle fessure delle canalizzazioni.