La nostra azienda progetta e realizza impianti di climatizzazione e ricambio aria, esegue installazioni, manutenzioni e riparazioni su una vasta  gamma di apparecchiature per la climatizzazione, l’areazione e la deumidificazione, per tutte le tipologie di ambiente e per tutte le applicazioni, dal monosplit ad uso residenziale fino all’ impianto centralizzato dedicato a strutture quali hotel e/o centri direzionali, passando per tutte le applicazioni commerciali ed industriali.

Progettazione

Parte fondamentale del nostro lavoro per la soddisfazione dell’utilizzatore finale. Una corretta progettazione permette di realizzare impianti che fanno la differenza, impianti che siano tecnologicamente avanzati e di alte prestazioni sotto l’aspetto dell’efficienza energetica ma è importantissimo che siano in grado di garantire il vero benessere ambientale. Per la realizzazione di un impianto si devono considerare vari fattori, la direzione e la velocità dell’aria la temperatura in base al tipo di utilizzo dell’impianto (giorno/notte), il tasso di umidità, il carico termico dovuto ad apparecchiature interne al locale e l’irraggiamento di pareti soffitti, finestre e altri ancora. E’ nostra prassi ricercare sempre le soluzioni migliori per ogni situazione, ottemperando a quanto previsto dalle normative vigenti locali e nazionali e soprattutto alla normativa Europea di riferimento UNI 10339.

Installazione

La conoscenza tecnica unita alla professionalità realizzativa rende i nostri impianti ricchi di soluzioni ad alto valore aggiunto per soddisfare le esigenze dei clienti sotto l’aspetto tecnico in primis, ma anche estetico ed economico, assicurando sempre elevatissimi standard qualitativi sotto ogni aspetto. La qualità delle lavorazioni è assicurata da procedure per la verifica e il controllo di varie fasi dell’installazione, il nostro sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2008 prevede che per ogni realizzazione siano redatti una serie di documenti e report che resteranno parte integrante dell’impianto per sempre, questi permettono di risalire a chi e quando ha realizzato e/o verificato la singola fase lavorativa durante la posa in opera  dell’impianto. E’ proprio il caso di dire che ci stà a cuore la sicurezza dei nostri tecnici e di conseguenza la Vostra sicurezza. I nostri operatori, oltre a frequentare con regolarità i corsi di aggiornamento previsti dalle norme vigenti in materia, hanno una preparazione specifica riguardo la prevenzione di incendi durante le fasi operative e, è sempre presente almeno un operatore che abbia sostenuto la preparazione per il primo soccorso. In sede di valutazione dei rischi sono state realizzate delle apposite procedure al fine di minimizzare gli stessi anche con l’ausilio di attrezzature e prodotti espressamente dedicati, come le staffe di sostegno delle uità esterne ad aggancio rapido, che evitano agli operatori di sporgersi per il serraggio dell’apparecchiatura o le sofisticate attrezzature di ritenzione utilizzate per le lavorazioni dove esista il rischio di caduta nel vuoto.

Una installazione eseguita a regola d’arte è molto importante ai fini della efficienza energetica e della durata del’impianto, per questo motivo le autorità competenti chiedono l’asseverazione del tecnico e dell’azienda realizzatrice dell’impianto anche per pratiche di contorno come ad esempio la detrazione fiscale per l’impianto di climatizzazione.

Manutenzione

Importantissima per conservare nel tempo gli impianti, permette di mantenere invariata l’efficienza energetica, assicura l’igiene degli ambienti e riduce il rischio di disservizi. Il nostro servizio di manutenzione programmata è generato e articolato in base alla tipologia e all’impiego dell’impianto, pertanto il numero di interventi annui programmati per il controllo dei parametri di funzionamento, per la rigenerazione dei filtri aria e per l’igienizzazione dell’apparecchiatura, varia in seguito all’analisi tecnica del sito. Per quanto riguarda l’obbligatorietà di ottemperare al Dpr 15 febbraio 2006, n.147 (Regolamento concernente modalità per il controllo ed il recupero delle fughe di sostanze lesive della fascia di ozono stratosferico da apparecchiature di refrigerazione e di condizionamento d’aria e pompe di calore, di cui al regolamento (Ce) n. 2037/2000),  forniamo gratuitamente il rilascio del registro d’impianto a tutti i clienti con contratto di manutenzione programmata attivo. Siamo fieri dei risultati raggiunti con questo servizio che ha dato la possibilità ai nostri clienti di constatare come, in seguito all’affidamento dei loro impianti al nostro servizio di manutenzione programmata, abbiano realmente risparmiato rispetto alla precedente gestione degli impianti, verificando l’abbattimento dei costi di esercizio e delle riparazioni, in alcuni casi anche fino al 50%.

Obbligatoria la dichiarazione di avvenuta manutenzione. Dal 01/06/2014, in ottemperanza al  D.P.R. 412/93 es.m.i. – D.P.R. 551/99 – D. lgs. 192/05 e D. lgs. 311/06 – D.P.R. 74/2013 – D.M. del 10/02/2014, è obbligatorio trasmettere periodicamente, copia del rapporto di controllo efficienza energetica dell’impianto di climatizzazione, redatto e rilasciato da tecnico in possesso del patentino e da aziende certificate F-GAS.

Riparazione

La pluriennale esperienza dei nostri tecnici permette alla nostra azienda di effettuare riparazioni di apparecchiature ad espansione diretta, aria/acqua e acqua/acqua, dai vecchi circuiti frigoriferi con valvole di espansione meccaniche e parzializzazioni della potenza con semplici elettrovalole fino alle ultime tecnologie a volume di refrigerante variavile con valvole di espansione elettroniche passo/passo e inverter per per il controllo della potenzialità, anche per quanto attiene ai sistemi di regolazione e controllo, tanti anni di permanenza nel settore hanno permesso la conoscenza delle varie tecnologie che si sono avvicendate nel tempo, dai sistemi puramente elettromeccanici a quelli analogici fino agli attuali sistemi digitali su unico bus-dati con la possibilità di controllare gli impianti tramite BMS, reti LAN o via WEB. E’ nostra convinzione che l’utilizzo di parti originali sia la base di una corretta riparazione, in quanto garantisce le prestazioni originali dell’apparecchiatura, ma soprattuto garantisce che tutte le altre parti dell’apparecchiatura funzionino come previsto dal produttore, la stessa cosa non potrà mai avvenire con l’utilizzo di un ricambio con caratteristiche simili, proprio perchè non uguali all’originale, tute le altre parti dell’apparecchiatura ne sofriranno in qualche maniera riducendo oltre al rendimento energetico dell’apparecchiatura anche l’affidabilità nel tempo.