Riscaldamento domestico intelligente

Avere un riscaldamento domestico intelligente, ed ancor più un’abitazione che sfrutti al massimo l’automazione e le soluzioni per il risparmio energetico è quel che tutti sperano. Che si tratti di quanti si preoccupano per l’efficienza energetica mondiale, che si tratti del singolo che vuole risparmiare sulla bolletta.

Ma come raggiungere un simile obbiettivo? Di certo per ottenere un riscaldamento domestico intelligente è opportuno da una parte che vi siano maggiori risorse cui attingere per la costruzione dell’impiantistica nelle nuove abitazioni  che, dopo la recente legge 167, dovranno essere connesse alle nuove reti digitali da svilupparsi nelle città. Dall’altra parte è opportuno adeguare anche le abitazioni già esistenti, che per ottenere un riscaldamento domestico intelligente devono poter usufruire di incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici che sostengano l’adozione di sistemi integrati di software e di controllo digitale per il riscaldamento.

Riscaldamento domestico intelligente: come si ottiene

riscaldamento domestico intelligente

Uno degli esempi di tale tecnologia legata all’efficienza energetica casalinga è senza alcun dubbio quello delle app per smartphone , o altri dispositivi wireless, volte alla gestione dell’energia. Si tratta di una serie di applicazioni che permettono ai consumatori nuove possibilità di accedere ai dati sull’energia, e che, conseguentemente consentono un riscaldamento domestico efficiente.

Tali App possono essere considerate un passo in avanti per rendere un consumatore più consapevole del proprio dispendio energetico e, di conseguenza, attivare una sua maggiore partecipazione all’efficienza energetica del sistema.

Grazie a questi nuovi strumenti il riscaldamento domestico intelligente può divenire una realtà, consentendo al soggetto di controllare la temperatura della propria abitazione attraverso i dispositivi mobili come smartphone, tablet o il Pc.

Il riscaldamento domestico intelligente va quindi a rispecchiare il più possibile quelle che sono le abitudini di chi usa quest’app, poichè consente di regolare il riscaldamento a seconda del grado di isolamento e della temperatura esterna all’abitazione e delle abitudini di chi la abita. Come si possa ottenere ciò? Semplice! Queste app si configurano sulla base di un questionario cui l’utente risponde. Si tratta di domande piuttosto semplici, inerenti la tipologia di abitazione, le dimensioni della casa, l’anno di costruzione della stessa, oppure il tipo di riscaldamento esistente. Così facendo l’app riesce ad ottimizzare le proprie prestazioni in modo da rendere il riscaldamento domestico intelligente una realtà, per una bolletta più leggera ed una società più efficiente.